Roma
2014
Biazzo - Lo Coco
Cultura
Palazzo Merulana, un nuovo spazio per la cultura e l’arte a disposizione della città: dall’abbandono alla rinascita, l’imponente struttura in stile umbertino, un tempo Ufficio di Igiene, torna a splendere.
Parzialmente abbattuto negli anni Sessanta e poi lasciato in rovina, l’edificio appartiene al Comune, ed è stato recuperato grazie ad un project financing dalla Fondazione Cerasi e la SAC spa, che dopo l’elegante e accurato restauro, ha messo a disposizione il corpo centrale e più monumentale dell’edificio, ospitando la splendida collezione di opere della Fondazione. Istituita nel 2014, la Fondazione Elena e Claudio Cerasi custodisce una ricca collezione d’arte moderna e contemporanea, principalmente incentrata sull’arte della scuola romana e italiana del Novecento. La Fondazione sceglie come partner per una gestione innovativa del Palazzo e una fruizione diffusa della collezione CoopCulture che, con un’esperienza quasi trentennale nella gestione e innovazione dei servizi culturali, da sempre si impegna a favore del ruolo che il patrimonio culturale può avere nello sviluppo dei territori, nella riqualificazione degli spazi, nella crescita della partecipazione culturale come fattore di inclusione sociale e di welfare.
Su una superficie di 1800 metri quadri, Palazzo Merulana si articola su quattro piani. Al piano terra si trova la Sala delle Sculture, spazio ad accesso libero che ospita la parte scultorea della collezione e il Culture ConceptStore, un ambiente esteso e rilassato dove l’esperienza di visita è agevolata dall’integrazione dei servizi informativi, di biglietteria, bookshop e caffetteria. Il pianterreno vanta anche un giardino urbano, con comfort zone e tavolini. Il Salone, al secondo piano, dove la gran parte della collezione trova spazio, è progettato e arredato come un ampio e confortevole soggiorno, dove rilassarsi, soffermarsi e apprezzare la bellezza delle opere di Mafai, Donghi, De Chirico, Cambellotti, Capogrossi, Balla, tra gli altri.
La Galleria del terzo piano è uno spazio dinamico che ospita la parte più contemporanea della collezione e allestito di volta in volta con mostre temporanee. Salendo ancora, la Sala Attico, polifunzionale, camaleontica e versatile, dove organizzare iniziative culturali ed eventi privati; infine la Terrazza, un luogo privilegiato su via Merulana dove trascorrere serate e organizzare eventi.