MODELLO ORGANIZZATIVO ex D. LGS. 231/01
La SAC – Società Appalti Costruzioni S.p.A. opera nel settore delle costruzioni svolgendo principalmente attività di: Progettazione, Costruzione, Manutenzione, Ristrutturazione e Restauro Edifici Civili e Industriali. Beni Immobili Sottoposti a Tutela. Impianti Tecnologici.
Nel settore delle costruzioni, con l’attuazione delle Direttive Comunitarie, si registrano continui cambiamenti normativi che hanno sensibilizzato la società a dare sempre più rilievo agli aspetti etici della propria attività arrivando a strutturare il proprio Modello di Controllo Interno ai sensi del D. Lgs. 231/01.
IL D. LGS. 231/01 E IL CODICE ETICO E DI CONDOTTA
Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto nell’ordinamento legislativo italiano un regime di responsabilità amministrativa – ma, di fatto, penale – a carico delle Società per alcune tipologie di reati commessi da chiunque operi nell’interesse e a vantaggio della Società stessa, con conseguenti onerose sanzioni pecuniarie ed interdittive sia a carico della persona fisica che ha commesso materialmente l’illecito sia a carico della Società. Tuttavia, il Decreto prevede per le società l’esenzione da tale responsabilità qualora dimostrino di:
– aver adottato efficacemente un Modello Organizzativo di Gestione e di controllo interno atto a prevenire le forme di reato previste;
– aver affidato a un Organismo, dotato di poteri di autonomia e di controllo, il compito di vigilare sul funzionamento, sull’osservanza e sull’efficace attuazione di quanto prescritto dai documenti del Modello stesso, curandone altresì l’aggiornamento.
Il Modello Organizzativo, di Gestione e Controllo è stato adottato dal Consiglio di Amministrazione di SAC – Società Appalti Costruzioni S.p.A. in data 05 Febbraio 2010 unitamente al Codice Etico e di Condotta che esprime gli impegni e le responsabilità etiche, nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, assunti o condivisi dai dipendenti e collaboratori di SAC – Società Appalti Costruzioni S.p.A.
Il Codice Etico e di Condotta è stato progettato e predisposto per le attività svolte da SAC S.p.A. e dalle società da essa controllate; di conseguenza, è vincolante per i comportamenti di tutti i loro collaboratori e destinatari. Pertanto, il CdA di SAC – Società Appalti Costruzioni S.p.A. chiede ai propri dirigenti, impiegati, dipendenti e a tutte le società collegate, controllate, partecipate, ai loro collaboratori, nonché ai Fornitori e Subappaltatori una condotta in linea con i principi espressi nel Codice Etico e di Condotta.
Premesso ciò, è nella responsabilità di ciascun dipendente/collaboratore chiedere qualsiasi chiarimento relativo all’interpretazione e/o all’applicazione delle direttive di comportamento contenute nei documenti che costituiscono il Modello, che sono reperibili sul sito www.sacspa.it nell’apposita sezione. La mancata osservanza delle direttive prescritte può danneggiare la Società la quale, pertanto, adotterà adeguate misure disciplinari nei confronti dei soggetti responsabili secondo le modalità e i termini meglio specificati nel Codice Etico e di Condotta e nel Manuale del Modello stesso. Vengono in ogni caso fatti salvi i diritti e gli obblighi dei lavoratori desumibili dal C.C.N.L.. Il Codice Etico e di Condotta è stato diffuso in azienda nonché presso i dipendenti/collaboratori delle società controllate da SAC – Società Appalti Costruzioni S.p.A. e reso disponibile sul sito www.sacspa.it nell’apposita sezione.
Ogni violazione o sospetto di violazione ai contenuti dei documenti del Modello e/o ogni altra informazione attinente all’attuazione di quanto previsto dai documenti del Modello stesso può essere segnalata all’Organismo di Vigilanza appositamente nominato da SAC – Società Appalti Costruzioni S.p.A. agli indirizzi di seguito riportati: