logo
SAC Società Appalti Costruzioni SpA
NOTIZIE

Inaugurazione della nuova Sala dell’Auditorium del Teatro del Maggio Fiorentino

Inaugurazione della nuova Sala dell’Auditorium del Teatro del Maggio Fiorentino

Il 21 dicembre 2021 è stata inaugurata, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la nuova sala dell’auditorium del Teatro del Maggio Fiorentino con un solenne concerto diretto dal Maestro Zubin Metha con il coro e l’orchestra del Maggio.

L’auditorium è stato inaugurato a dieci anni esatti dall’inaugurazione della “Sala Grande”.

La sala, intitolata al Maestro Zubin Metha, è stata realizzata come il Teatro del Maggio, dalle imprese SAC Spa e IGIT Spa su committenza del Comune di Firenze.

La conclusione dell’opera avverrà verso la fine del 2022 con il completamento dei ponti mobili del palcoscenico della sala lirica, l’apertura dei ristoranti e il parcheggio interrato, che renderà il Maggio, oltre che un polo di produzione musicale di riferimento internazionale, un complesso dal punto di vista tecnologico all’avanguardia mondiale. Una sala realizzata in armonia e coerenza con la sala lirica e che può definirsi eclettica, polivalente per la sua versatilità e con parametri di acustica eccellenti; è un auditorium, si, ma che può essere usato per rappresentazioni liriche, concerti da camera; può diventare una sala da conferenze con capacità di posti variabile da 1.100 a circa la metà.

Il nuovo auditorium rappresenta anche una sfida vinta nel rispetto puntuale dei tempi previsti e con i lavori eseguiti nella difficoltà e nella crisi di questo lungo periodo.

</div